Sterilità
Il protocollo di pulizia e sterilizzazione degli strumenti si compone di tre fasi, per garantire la massima sicurezza al paziente.
La prima fase è la DECONTAMINAZIONE, che ha come obiettivo quello di ottenere una riduzione della carica batterica sullo strumentario mediante immersione in una soluzione di gluteraldeide al 2%.
La seconda fase è la DETERSIONE meccanica mediante ultrasuoni. Ovvero si intende una pulizia in acqua calda a temperatura constante, resa ancora più efficace dagli ultrasuoni. Il lavaggio è seguito da risciacquo e asciugatura.
Infine c’è la fase più importante, ovvero la STERLIZZAZIONE, ottenibile mediante un passaggio in un macchinario, chiamato autoclave. In questa fase tutti i microorganismi che sono sopravvissuti ai primi due cicli, sono completamente debellati. Gli strumenti prima del ciclo in autoclave vengono imbustati e sigillati termicamente. Terminato il cliclo in autoclave della durata di circa un ora, gli strumenti vengono fatti raffreddare e poi sono pronti all’uso.
Su tutte le buste sigillate viene applicato un bollino con la data di sterilizzazione, che deve essere rieseguita ogni 30 giorni.
Sedazione
Lo Studio Intini offre la possibilità ai soggetti più ansiosi o fobici di effettuare le cure necessarie in estrema serenità in sedazione cosciente.
La sedazione può essere effettuata in due modi.
Nei pazienti adulti e per gli interventi più complessi si effettua la sedazione per via endovenosa attraverso la somministrazione di un farmaco che attenua le risposte emotive.
La sedazione è effettuata da un ANESTESISTA, il quale monitora continuamente le funzioni vitali per garantire estrema sicurezza al paziente.
Per interventi meno complessi e specialmente nei bambini fobici la sedazione può essere effettuata per via inalatoria con una miscela di ossigeno e protossido d’azoto, un gas assolutamente innocuo che fornisce al paziente una sensazione di rilassatezza,ma c’è un mantenimento della collaborazione attiva.
Gli effetti del gas terminano appena cessa la somministrazione della miscela di protossido, quindi il paziente può tornare tranquillamente a casa guidando la propria auto. Durante la sedazione il paziente è vigile, risponde agli stimoli, è rilassato e c’è un innalzamento della soglia del dolore e una riduzione del riflesso del vomito. La paura del dentista svanisce, quindi la tecnica è adatta a tutti i pazienti, anche i bambini, ansiosi o fobici.
Laser
L’impiego del laser in odontoiatria in alternativa al bisturi o al trapano, ove possibile, assicura un a trattamento meno invasivo, molto preciso e senza sanguinamento.
Lo staff dello Studio Intini lo utilizza ormai da diversi anni, in combinazione alle tecniche tradizionali, per fornire il maggior confort possibile al paziente.
Sistemi di ingrandimento
Tutti gli operatori dello Studio Intini utilizzano sistemi ingrandenti, in modo da lavorare con precisione e cura per il dettaglio.
Diagnostica digitale
Lo Studio Intini è dotato di un radiografico di ultima generazione, che offre la possibilità di effettuare la classica radiografia panoramica e le teleradiografie latero-laterale e postero-anteriore in digitale.
Ogni comparto operativo è dotato di tubo radiogeno in grado di effettuare radiografie in tutti i settori della bocca.
Invece, una sala apposita è adibita alla realizzazione di indagini più complesse del distretto maxillo-facciale.
Tutte le attrezzature sono scrupolosamente sottoposte a controllo da parte di uno specialista che ne assicura l’efficacia e la sicurezza periodicamente.
Informatizzazione
L’elevata informatizzazione dello studio semplifica e chiarifica il rapporto con il paziente. Un programma di gestione permette la catalogazione e la raccolta di dati, radiografie e foto, rendendo la consultazione rapida ed efficace.